AlmaViva è il nome d’arte di Eleonora Pollio, nata a Trieste il 25 Giugno del 1961, attualmente residente nelle Isole Canarie. Pittrice e Scrittrice, inizia in giovane età a dedicarsi al disegno con matita, carboncino, biro e china. Autodidatta, cresce in una famiglia che amava dipingere e scopre anche il mondo della pittura.
Da giovanissima inizia a scrivere pensieri ed emozioni che scivolano sulla carta, difficili da trattenere.
AlmaViva utilizza tutta la gamma dei colori, caldi o freddi, e ama molto anche il bianco e nero.
Dipinge visi o figure umane, paesaggi e scenari onirici. Predilige il figurativo, ma non disdegna perdersi nell’astrattismo.
I colori ad olio sono i piu’ usati, ma la continua ricerca la porta ad usare anche gli acrilici, i colori metallizzati, la colla, i gessi, la cementite, gli stucchi e altri materiali vari che danno vita a tecniche miste dal fascino moderno che giocano con le consistenze ed i colori.
Ha esposto alla Biennale di Firenze (VIII edizione) e in moltissime città italiane: a Roma, nella III edizione della Biennale “Donne Artiste Contemporanee”; a Treviso; a Cremona; a Pisa; Verona; Jesolo; Fontanafredda; Forli; Martano; Mestre; Udine; Trieste; Gradisca; Cervignano; Bibione; Lignano; Latisana; Godega; Rimini e ha partecipato all’evento itinerante “Salento Silente”.
Nel 2009 pubblica il libro di poesie “Frammenti” edito dalla Albatros di Roma.