Amo rappresentare la natura nei miei dipinti. Scorci selvaggi, privi della presenza umana. Questa tela, con dimensioni generose 100×80 cm, vuol essere una finestra dove si puo’ respirare a pieni polmoni con la fantasia e con gli occhi dell’anima. La natura è una musa ispiratrice inesauribile. Madre che dona vita, magia e ispirazione.
Ogni tentativo di imitare la realtà, inesorabilmente andrà fallito. Il mio intento è di interpretare scorci che nascono da uno spunto, un ricordo o un’ immagine che pesco dall’interno del mio sentire. Poi mi fermo a guardare, a perdermi in forme e sfumature di colori, che poi inevitabilmente saranno interpretate in modo diverso, a seconda di chi guarderà il quadro. Sono letture personali. Anche quando si tratta di un dipinto realistico. Ogni occhio, registra sensazioni e impressioni differenti.
Questo tipo di dipinto ha bisogno di un lavoro a strati. Creare per prima cosa uno sfondo con colori sfumati per creare la profondità, ci dev’essere un punto focale di luce. Poi aspettando che il colore si asciughi un po’, visto che si tratta di colori ad olio, vado a segnare i tronchi e le foglie che sono in prima linea. Evidenziando le parti in luce e quelle in ombra per dare il senso di tridimensionalità al quadro.
In questa tela intitolata “Il bosco di Salomè” il colore verde è predominante. C’è un corso d’acqua che non è protagonista, ma si confonde, tra i massi levigati e ricoperti di muschio. Ho lavorato con 4 diversi tipi di verde, inoltre il bianco, il giallo e l’ocra si mescola e si fonde con i verdi. I marroni ovviamente spiccano sui tronchi che segnano la corteccia rugosa degli alberi.
Chi segue il mio percorso artistico, sa che non disdegno anche le forme (o non forme) astratte. Ma quando dipingo una rappresentazione della realtà, sento sempre una sorta di responsabilità. Dipingere il mondo che vorrei. Creare una dimensione luminosa che trasmetta serenità. Questo è il mio intento. Vivere la quotidianità in casa propria, con un quadro che è stato creato per esaltare il lato meraviglioso del pianeta in cui viviamo.